Skip to content
Le buone caratteristiche di un argano per ascensori

Date

Ricordiamo una diffusa definizione di “argano”

L’argano è il motore dell’ascensore, un componente fondamentale per la sicurezza dell’impianto. Esso è responsabile della sospensione, movimento e arresto della cabina. I suoi componenti sono soggetti ad usura. In pratica, l’argano avvolge le funi all’interno del tamburo e le blocca tramite ganasce e viti. Questo dispositivo di sollevamento trasmette il movimento alle funi che reggono la cabina dell’ascensore.

Un argano per ascensori dovrebbe avere le seguenti e principali caratteristiche

  • Alta qualità meccanica e di scorrimento: un argano di alta qualità garantisce un funzionamento fluido e affidabile dell’ascensore;
  • Albero veloce e lento alloggiato su bronzine: questa caratteristica assicura un funzionamento efficiente dell’argano;
  • Corona in bronzo: contribuisce alla durata e all’affidabilità dell’argano;
  • Vite temperata in profondità e rettificata dopo trattamento termico: questo processo aumenta la resistenza e la durabilità della vite;
  • Reggispinta della vite a doppio effetto e registrabile: questa caratteristica permette di regolare la spinta della vite per un funzionamento ottimale;
  • Servo freno regolato da elettromagnete c/c 60 V. Kgcm 45 silenzioso e dotato di ceppi largamente dimensionati per espandere gli spazi di frenata: questo tipo di freno garantisce un funzionamento silenzioso e sicuro dell’ascensore;
  • Inoltre, un argano per ascensori dovrebbe essere ecologico, con un basso consumo energetico.

Gli argani SICOR

Gli argani SICOR serie SH/MR sono costruiti in conformità alle Direttive 2014/33/UE, 2014/30/UE, 2006/42/CE e alle Norme EN 81-20, EN 81-50, EN 12015, EN12016, IEC 60034-1. La gamma di produzione, completa fino a 5000kg di portata nominale in 1:1 per velocità cabina fino a 4m/s, la rende idonea a qualsiasi applicazione.

SICOR offre un’ampia scelta di opzioni tra argani tradizionali e macchine gearless progettate per offrire soluzioni avanzate e sicure dedicate a qualsiasi tipo d’impianto di sollevamento per ascensori a trazione elettrica. Con una capacità produttiva di oltre 45.000 macchine all’anno, SICOR è in grado di soddisfare le numerose e differenziate esigenze del mercato.

Per iniziare a navigare e conoscere i modelli SICOR, ecco tre proposte.

  • Geared MR12C, un argano per ascensori e piattaforme elevatrici con portata massima fino a 550 kg. È caratterizzato da un carico statico massimo di 25,5 kN – 2600 kg.
  • Geared MR21, un argano per ascensori e piattaforme elevatrici con portata massima fino a 2000 kg. Ha un carico statico massimo di 55 kN – 5600 kg (versione TS 72,6 kN – 7400 kg).
  • Geared MR26, un argano per ascensori e piattaforme elevatrici ha una portata massima fino a 3000 kg. Il carico statico massimo è di 64,7 kN – 6600 kg (versione TS 80,2 kN – 8175 kg).

Tutti questi modelli sono dotati di numerose opzioni ed esecuzioni speciali disponibili su richiesta.