Skip to content

MOTORS FOR LIFTING SOLUTIONS

SICOR è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di riduttori tradizionali e macchine Gearless per ascensori, in oltre quarant’anni di attività è diventata un punto di riferimento
globale per la qualità dei suoi prodotti, per la completezza di gamma, per la capacità di sapere interpretare e anticipare i cambiamenti e le nuove richieste del mercato.

La sede aziendale integra in un unico complesso uffici e stabilimento produttivo
ed è ubicata a Rovereto in provincia di Trento.

Si tratta di un complesso industriale strutturato e moderno con un altissimo livello di automazione in grado di garantire qualità, efficienza e velocità di produzione, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza per i lavoratori.

GARANZIA DI QUALITA'

I motori SICOR sono espressione di garanzia e di qualità, una leadership di mercato riconosciuta a livello mondiale, con una awareness tale che alcune sigle e codici di motori sono divenuti per i progettisti identificativi della tipologia di prodotto.

SICOR rappresenta un modello di eccellenza della meccatronica italiana, un percorso di successo che vede una costante evoluzione nella qualità del prodotto e una crescita continua del servizio verso la soddisfazione dei bisogni
di personalizzazione progettuale e di assistenza tecnica.

azienda-sicor

SICOR viene fondata nel 1981 come azienda produttrice di macchine di sollevamento per ascensori.
Grazie a un costante processo di ricerca e sviluppo, SICOR ha sviluppato negli anni una completa gamma di prodotti GEARED, macchine ad ingranaggi e GEARLESS, macchine a magneti permanenti adatte a soddisfare le molteplici esigenze del mercato.

La produzione è interamente Made in Italy, nello stabilimento di Rovereto, dotato delle più innovative ed efficienti soluzioni tecnico-produttive.

SICOR viene fondata nel 1981 come azienda costruttrice di macchine di sollevamento per ascensori; negli anni che seguono vengono ridefiniti obiettivi e strategie che, uniti alla posizione strategica e logistica di confine, la proiettano con decisione verso il mercato estero.

Nel 2005, con la spinta solida dalla nuova proprietà, si definisce una nuova specializzazione sempre nel settore ascensoristico, con la produzione di sistemi di trazione a fune per il trasporto verticale di persone e merci.

Oggi SICOR è una realtà di quasi 200 dipendenti con oltre 60 milioni di fatturato con un ambizioso piano di investimenti in progetti e ricerca e sviluppo.
SICOR si ispira ad una semplice regola: “essere ciò che il mercato vuole”.

UN SIMBOLO DI ECCELLENZA MADE IN ITALY

La mission di Sicor è fornire la migliore soluzione di sollevamento partendo da un’attenta analisi delle specifiche tecniche dell’impianto, garantendo un supporto tecnico e commerciale di massima qualità ed efficienza, dalla progettazione alla produzione, dal collaudo finale a un servizio post-vendita puntuale e competente.

Con una capacità produttiva di oltre 45.000 macchine all’anno, SICOR offre un’ampia scelta di opzioni tra argani tradizionali e macchine gearless progettate per offrire soluzioni avanzate e sicure dedicate a qualsiasi tipo d’impianto di sollevamento per ascensori a trazione elettrica.

IL MERCATO DI SICOR è IL MONDO

SICOR è espressione della qualità del Made in Italy nel mondo con la commercializzazione in oltre 60 nazioni dei propri prodotti, con un servizio puntuale e professionale verso migliaia di clienti e con un approccio innovativo verso i principali costruttori del settore che hanno scelto il brand SICOR come partner.

sicor-azienda-made in italy

IL MERCATO DI SICOR è IL MONDO

SICOR è espressione della qualità del Made in Italy nel mondo con la commercializzazione in oltre 60 nazioni dei propri prodotti, con un servizio puntuale e professionale verso migliaia di clienti e con un approccio innovativo verso i principali costruttori del settore che hanno scelto il brand SICOR come partner.

LA PRODUZIONE MADE IN SICOR

La gamma di produzione dei riduttori SICOR copre carichi nominali fino a 5.500 kg in sospensione 1:1,
velocità fino a 4m/s con pulegge di trazione da 320 a 885 mm.
La gamma di produzione delle macchine Gearless SICOR copre carichi fino a 4.000 kg in sospensione 2:1,
velocità fino a 4 m/s, con tante altre velocità a richiesta, con pulegge di trazione da 120 a 670 mm.

La gamma gearless è disponibile anche con macchine dotate di puleggia centrale per impianti con evidenti necessità di compattezza.

Uno dei punti di forza di SICOR è rappresentato dalla progettazione custom,
grazie alla quale molte aziende multinazionali produttrici di ascensori la scelgono
come partner esclusivo a cui affidare la produzione delle parte motrice degli impianti.
Lo storico modello MR12, con oltre 500.000 unità installate,
è di gran lunga il riduttore per ascensore più venduto di sempre nella sua categoria.

L’azienda è dotata di un efficiente e moderno sistema di magazzino automatico,
asservito totalmente alla produzione, in grado di immagazzinare e di alimentare
le linee produttive con più di 6000 articoli consentendo di evadere ordini urgenti nelle 24/48 ore.

Tale capacità di risposta colloca l’azienda tra le più flessibili del settore
garantendo rapidità e precisione nelle consegne.